Quarzo Rosa: una soffice nuvola rosa sul nostro cuore.

rose quartz 51109 1 origQUARZO ROSA:

UNA SOFFICE NUVOLA ROSA SUL NOSTRO CUORE.

 

 

Oggi vi parlo del quarzo rosa, un cristallo comune quanto prezioso per la nostra salute emozionale.

Si può paragonare questo minerale, famoso quanto il quarzo bianco se non di più, come ad una soffice nuvola rosa, spinta da un dolce vento, che si appoggia sul nostro cuore e lo rende leggero, gioioso e pieno di luce.

Infatti è anche detta “pietra dell’amore”(seconda a parimerito con la pietra di luna) ed è sempre stata considerata una pietra “tutta al femminile”. Io la uso anche per la parte femminile negli uomini, quella parte così nascosta ed invece così preziosa in questi tempi dove le risposte agli stimoli esterni sono veloci e non rispettano quel tempo di introspezione e valutazione necessari per essere in equilibrio con le nostre due parti(femminile/maschile- yin/yang). 

Pensate che una leggenda orientale ne spiega l'origine narrando la storia di un ragazzo che perdutamente innamorato di una donna di ceto sociale superiore fu allontanato dalla famiglia di lei. Quando si incontravano, sempre di nascosto, lui le portava una rosa. Un giorno, i due ragazzi furono scoperti dal padre di lei e uccisi: la rosa che avevano tra le mani divenne un fiore di pietra, appunto il quarzo rosa.

Nei templi dedicati a Venere, questo cristallo era il segnale dell’alleanza tra il cielo e la terra; comunque sia la tradizione popolare pone questo cristallo al centro dell’amore attribuendogli il potere di attirare l’amore verso chi lo porta.

Associato al pianeta Venere, la sua maggiore attività viene sollecitata dall’intervento dell’ametista; mentre il quarzo  rosa rassicura il cuore, l’ametista sgombra la mente.

Riconosciuto come il simbolo dell'amore, secondo una leggenda della Mitologia Greca, il quarzo rosa é stato offerto agli uomini da Eros, Dio dell`Amore, perchè ne potessero conoscere la forza del vero e profondo amore.    

Gli antichi romani lo utilizzavano per cicatrizzare dopo avere esposto il cristallo al sole e, dagli scavi archeologici di Susa(valle di Susa) sono stati trovati dei sigilli cilindrici di quarzo rosa.

La profezia Maya, la più conosciuta, dice che il nuovo mondo arriverà quando tutti e 13 i teschi di cristallo saranno ritrovati; i teschi sono tutti di quarzo(ametista, citrino etc) ed uno in particolare con le mandibole mobili, in quarzo rosa.

Un pò di informazioni tecniche sul QUARZO ROSA:

SISTEMA CRISTALLINO: TRIGONALE

PROCESSO LITOGENETICO: PRIMARIO

CLASSE MINERALE: OSSIDI, GRUPPO DEI QUARZI

Il quarzo rosa si forma nelle pegmatiti giovani (rocce magmatiche).

FISICO: agisce positivamente sull'irrorazione del sangue nei tessuti.

EMOZIONALE:  questo cristallo, così comune, possiede molteplici qualità energetico-terapeutiche, principalmente per ciò che riguarda la zona del cuore energetico, che possiamo localizzare al centro del petto, dove la memoria delle ferite si deposita e sedimenta.

Il suo raggio rosa permette di lenire tutte quelle ferite che inevitabilmente il nostro vivere e crescere ci impone, con una azione dolce e lenitiva che ci permette non solo di metterci in relazione con questa zona così importante per noi, ma di riscoprire la capacità di amare noi stessi e gli altri.

Particolarmete adatto a tutte le persone che non hanno ricevuto l'amore che si aspettavano o che sono state deluse e ferite in modo profondo.

Il vero amore verso sè stessi e gli altri, parte dall'energia del nostro cuore e questa pietra, specialmente se portata a lungo, ci donerà la capacità di avviare questo processo di guarigione emotiva, in modo amorevole e duraturo.

PER L'AMBIENTE: consiglio sempre di posizionare all'entrata di casa un set che chiamo di Welcoming: ametista, quarzo rosa e quarzo di rocca(o quarzo ialino). L'insieme di questi cristalli, armonizza ed energizza l'ambiente ed accoglie con amore e apertura le persone che frequenteranno la casa e quelle che vi abitano.

Con amore

Angela

cuore con ali